Come faccio a connettermi a GitLab?

GitLab offre due possibilità per connettersi ai propri progetti: SSH e HTTPS. Dalla rete interna FBK sono entrambi disponibili, mentre dall'esterno è necessario usare il protocollo HTTPS.

SSH

Per connettersi a GitLab tramite SSH è necessario usare una chiave SSH. Nel proprio profilo è possibile aggiungerne una o trovare le istruzioni per crearne una nuova. Nella home di ogni progetto sono riportati i comandi principali da utilizzare per gestire il repository.

HTTPS

Per poter accedere via HTTPS è necessaria una password. Nella pagina di login, dopo aver fatto logout, scegliere "Forgot your password?", indicare la propria email FBK e seguire le istruzioni per il reset della password. Questa nuova password non ha nulla a che fare con quella che usate per autenticarvi per i vari servizi FBK, è legata esclusivamente a GitLab. Una volta creata la password è possibile seguire le istruzioni riportate nella home di ogni progetto per gestire il repository via HTTPS.

 

NB: Il primo accesso deve essere effettuato obbligatoriamente collegandosi alla seguente pagina: GitLab ed utilizzando il tasto “Sign-in with Google”; fatto questo, e’ necessario scrivere una mail ad [email protected] richiedendo che il proprio account venga sbloccato.

Come posso copiare un file dal PC di casa all'interno di FBK e viceversa?

E’ possibile fare la copia dei dati utilizzando gli Shared Drive o Sharepoint Drive tramite lo spazio personale di Google Drive e OneDrive del proprio account FBK.

Quali sono le aree dati sulle quali vengono effettuati dei backup periodici?

Attualmente, i backup periodici vengono effettuati solamente sul Server Git della Fondazione

Per maggiori info: Server Git FBK

Come posso scambiare dati da Windows a Linux e viceversa?

E’ possibile effettuare lo scambio tramite Google Drive o OneDrive