Management onboarding

Informazioni e tematiche introdotte nei percorsi di onboarding per il ruolo di Responsabile di Unità al fine di offrire supporto nelle attività legate a questa posizione organizzativa e permettere di agire il ruolo in modo consapevole e informato e conoscere i processi interni legati al people management e alle attività finanziarie/amministrative.

In questa pagina sono raccolte le tematiche introdotte nei percorsi di onboarding per il ruolo di Responsabile di Unità al fine di offrire supporto nelle attività legate a questa posizione organizzativa e permettere di agire il ruolo in modo consapevole e informato e conoscere i processi interni legati al people management e alle attività finanziarie/amministrative.

Previous slide
Next slide

FAQ

Nelle FAQ trovate una serie di informazioni utili per la gestione dei processi e i riferimenti per contattare il team del servizio che può supportarti al meglio!

Per aprire una call, cosa devo fare?

Come prima cosa va aperto il ticket Richiesta Call tramite la app MyPortal. Il team selezione ti può supportare in questa prima fase e seguirà tutto il processo, dalla stesura del testo call e pubblicazione, alla fase di screening e colloqui, fino alla fase di chiusura selezione, proposta contrattuale e inserimento della risorsa. 

Per attivare un tirocinio, cosa devo fare?

Se si tratta di uno studente iscritto ad un Istituto Superiore, contatta l’Unità Ricerca e Innovazione per la Scuola che ti supporterà nella selezione e nelle procedure di attivazione.

Se si tratta di uno studente universitario, un neolaureato o una persona disoccupata:

  • per supporto nella fase di selezione scrivi a [email protected]

  • per informazioni sulle tipologie, la tempistica, le procedure di attivazione prendi visione delle informazioni su HOW TO o contatta [email protected]

  • se hai già individuato risorsa e tipologia corretta di stage, invia Richiesta Scholar tramite la app MyPortal. Lo staff dedicato ti supporterà nelle fasi di attivazione.


Se si tratta di un dottorando, contatta il PhD Program o scrivi a [email protected]

Quali sono le responsabilità, i rischi e gli adempimenti in capo al/la Responsabile di Unità?

Responsabilità, rischi e adempimenti sono riassunti e dettagliati nel documento presente su  HowTo. Per eventuali chiarimenti rivolgiti a Anna Benedetti.

È stata selezionata una risorsa di cittadinanza Extra-ue per un salto-call, quali sono i requisiti e le tempistiche per l’attivazione del rapporto di lavoro?

Per l’entrata in Italia la risorsa deve essere in possesso di un passaporto o altro documento di viaggio valido e il visto di ingresso che va richiesto all’Ambasciata italiana nel paese di origine. Per la richiesta di visto, il datore di lavoro deve fare richiesta di nulla osta lavorativo. Le tempistiche variano dalle 4 alle 8 settimane, a seconda del paese di provenienza e della validità del documenti di viaggio in possesso della risorsa. Per maggiori informazioni e supporto si può rivolgersi al Welcome Office.

Ho bisogno di supporto (permesso di soggiorno, visto, alloggio..) per gestire l’ingresso di una nuova risorsa, a chi posso rivolgermi?

Il Welcome Office del Servizio Risorse Umane della Fondazione offre supporto al personale dipendente e collaboratore, agli studenti e visiting che entrano a far parte della comunità di ricerca di FBK. 

Ho individuato delle aree di miglioramento sul gruppo/su una risorsa, cosa posso fare?

Le azioni possono essere molteplici e vanno disegnate ad hoc analizzando ogni singola situazione nel dettaglio. Puoi contattare direttamente Luisa Rigoni o Silvia Tomasi o consultare la guida piani di crescita

Ho individuato una tematica o iniziativa formativa di interesse per il mio gruppo/ una risorsa ma non è inserita nell’offerta FBK Academy, cosa posso fare?

In base a esigenze formative specifiche è possibile progettare azioni ad hoc oppure creare un piano di sviluppo individuale.
Puoi contattare Silvia Tomasi o scrivere a FBK Academy.

Come funziona la valutazione per la premialità?

Al fine di erogare gli importi relativi al premio di produttività il responsabile è chiamato a compilare le valutazioni ed assegnare i premi nel corso del mese di maggio.

Le istruzioni per la compilazione delle schede di valutazione e per l’erogazione dei premi sono consultabili in questo file:

Istruzioni per l'utilizzo del tool Premialità

Il contratto di una persona del mio gruppo è in scadenza, cosa devo fare?

Le scadenze dei contratti vengono monitorate dall'amministrazione HR e di volta in volta riceverai istruzioni via email riguardo alle scadenze e supporto nella compilazione.

Se vuoi agire in maniera autonoma, qualora ci sia intenzione di rinnovare/prorogare un contratto in scadenza, dovrai attivare la richiesta con almeno 20-30 giorni di anticipo tramite Incoming People - salto call sul portale my.fbk. 

Approfondimenti utili riservati al solo personale interno FBK

Il personale FBK avente accesso ai dati e alle informazioni personali contenute qui di seguito, sono tenuti a garantirne la riservatezza ed il trattamento esclusivo per finalità di trasparenza interna, con divieto di qualsiasi altro diverso utilizzo.

Contatti