Il whistleblowing è uno strumento che consente la segnalazione sicura e confidenziale di presunte attività illecite o fraudolente, di situazioni di pericolo o di rischio tali che possano arrecare danni di vario tipo.
Oltre che per tali segnalazioni la Fondazione Bruno Kessler propone la piattaforma del whistleblowing anche per le denunce di fatti, comportamenti o situazioni non conformi ai principi di non discriminazione ed inclusione.
Le segnalazioni possono essere effettuate tramite la piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA (promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani Digitali) che utilizza il protocollo HTTPS di crittografia per il trasferimento dei dati in forma riservata, che consente segnalazioni in forma anonima (purché ben circostanziate) o nominativa, con l'obbligo per chi le riceve di garantire la confidenzialità e la riservatezza nonché l’anonimato dell'autore o dell'autrice della segnalazione stessa.
Chi può inoltrare una segnalazione?
Tutto il personale FBK, di qualsiasi inquadramento, livello e mansione (compreso il personale PAT messo a disposizione), studenti, stagisti, tesisti, dottoranti e dottorande, ospiti e personale affiliato.
Dipendenti e collaboratori di enti sottoposti a controllo da parte di FBK e di imprese fornitrici di beni o servizi o imprese che realizzano opere in favore di FBK.
Come si può inoltrare una segnalazione anonima?
Cliccando sul tasto “INVIA UNA SEGNALAZIONE” (Non utilizzare il browser Internet Explorer!)
Al termine della segnalazione verrà visualizzato un codice che potrà vedere solamente chi ha segnalato. Grazie a questo codice il/la segnalante potrà rientrare periodicamente in piattaforma, leggere le risposte, dialogare con FBK ed allegare eventuali altri documenti. Il codice dovrà essere salvato e conservato in un luogo sicuro.
Trattamento dei dati personali presenti nelle segnalazioni (Whistleblowing)
Sei a conoscenza di presunti illeciti o di informazioni relative a comportamenti scorretti nel tuo ambiente di lavoro?
Canale operativo
Con la Legge n. 190 del 6 novembre 2012 il legislatore ha previsto che gli enti pubblici e gli enti di diritto privato in controllo pubblico debbano dotarsi di un sistema organico funzionale alla prevenzione dei fenomeni corruttivi (il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza).
In tale contesto, è fondamentale la collaborazione di tutti.
La Legge tutela chi denunci condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro o collaborazione, impedendo che lo stesso possa essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad ogni tipo di discriminazione a causa della denuncia (c.d. whistleblower).
Tutte le segnalazioni saranno esaminate esclusivamente dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di FBK.
Maggiori informazioni sulle varie modalità di segnalazione di presunti illeciti sono disponibili sul sito dell’Amministrazione Trasparente.
Aumenta le tue garanzie di anonimato
Rete TOR
E’ possibile effettuare la segnalazione anche tramite la rete TOR, che garantisce, oltre alla protezione del contenuto della trasmissione, l'anonimato nella comunicazione, rendendo impossibile per il destinatario e per tutti gli intermediari nella trasmissione tenere traccia dell'indirizzo internet del segnalante (per approfondimenti ).
Avviso per il personale con PC gestiti centralmente da FBK!
Considerato che il browser TOR dovrebbe essere installato a cura dell'Unità Supporto IT FBK, per assicurare la completa riservatezza si consiglia di utilizzare un dispositivo personale sul quale scaricare l'applicazione direttamente dalla pagina ufficiale TOR.
Hai vissuto o colto situazioni non conformi ai principi di inclusione e non discriminazione?
Coming soon
NUOVO CANALE PER LE SEGNALAZIONI DI SITUAZIONI NON CONFORMI AI PRINCIPI DI INCLUSIONE E NON DISCRIMINAZIONE
Nell’ottica del benessere organizzativo, la Fondazione tiene costantemente monitorato il clima interno anche in relazione ai vincoli - formali e non - percepiti.
Su questo fronte, si sta mettendo a punto un nuovo canale per le segnalazioni di situazioni non conformi ai principi dichiarati di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per lavoratrici e lavoratori, oltre che di inclusione e del rispetto delle diversità.
La segnalazione sarà presa in carico dal/la Consigliere/a di Fiducia (in via di definizione).