Fondi complementari

Le forme di previdenza complementare (D.Lgs. 252/2005) sono forme pensionistiche che il lavoratore e la lavoratrice può scegliere di avviare durante la propria vita lavorativa in aggiunta a quella obbligatoria.

Previdenza complementare

Le forme di previdenza complementare (D.Lgs. 252/2005) sono forme pensionistiche che il lavoratore e la lavoratrice può scegliere di avviare durante la propria vita lavorativa in aggiunta a quella obbligatoria.

Per il personale dipendente con CCPL delle Fondazioni (con esclusione, dunque, dei lavoratori e delle lavoratrici inquadrati nei ruoli della PAT) FBK offre la possibilità di aderire a:

L'adesione è facoltativa. Il Servizio Risorse Umane è a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti circa l'avvio del percorso di previdenza complementare e per offrire indicazioni sull'iter procedurale da seguire.

Info utili sulla previdenza complementare

Finanziamento della previdenza complementare

La previdenza complementare è alimentata mediante la contribuzione dei soggetti beneficiari, che devono versare somme di denaro al fondo prescelto sia attraverso il versamento di contributi volontari a carico del lavoratore o del datore di lavoro, sia con il conferimento del TFR maturando.

Modalità di scelta del lavoratore

Entro 6 mesi dall’assunzione, il lavoratore deve effettuare la scelta di adesione o meno alla previdenza complementare.

Il lavoratore può:

Qualora il lavoratore lasci passare i 6 mesi di tempo previsti dalla legge, l’adesione al fondo pensione categoriale avviene automaticamente, e comporta la devoluzione integrale e obbligatoria del Tfr maturando (silenzio – assenso) a FondINPS, ossia al fondo pensione costituito presso l’INPS.

La scelta relativa alla previdenza complementare comporta per i lavoratori una trasformazione del regime concernente il TFR.

Infatti:

 

Sanifonds

Sanifonds è un fondo sanitario territoriale istituito con lo scopo di rimborsare prestazioni sanitarie in via integrativa rispetto al Sistema Sanitario Provinciale (SSP).

In conformità con l'articolo 75 del Contratto Collettivo di Lavoro (CCPL) della Fondazione, tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato che copra una durata di almeno 6 mesi nell'anno solare hanno diritto all'iscrizione d'ufficio. 

Le iscrizioni a Sanifonds, totalmente a carico di FBK, vengono effettuate a febbraio e a dicembre e hanno validità per l'intero anno solare, indipendentemente dal fatto che la persona iscritta sia ancora in forza o meno a FBK. Ad iscrizione avvenuta, riceverete una mail di conferma direttamente da Sanifonds.

Vi preghiamo di tenere presente che se iniziate a lavorare presso FBK senza essere ancora iscritti a Sanifonds (ad esempio, a maggio), dovrete attendere fino a dicembre per essere ufficialmente iscritti. Solo a partire da questo momento potrete richiedere i rimborsi per le spese sanitarie sostenute durante l'intero anno.

Per chi volesse iscrivere al fondo anche i propri familiari può procedere autonomamente seguendo le indicazioni qui riportate.