A chi devo rivolgermi per richiedere un proiettore?

I proiettori vanno richiesti in magazzino.

Cosa devo fare in caso di problemi con i telefoni o i fotocopiatori?

Scrivere a  [email protected].

Come e dove posso scannerizzare un documento?

Dalle fotocopiatrici di ogni piano si possono inviare scansioni via e-mail digitando il proprio indirizzo mail nell’apposito spazio visualizzato sulla stampante: il documento sarà’ inviato e disponibile nella vostra casella di posta. 

Come faccio a stampare dal mio PC privato?

I computer privati e/o autogestiti (e quindi non gestiti dal Supporto IT) sono collegati alla rete denominata “untrusted”: i vari metodi per stampare da tali dispositivi sono elencati qui.

Come e dove posso stampare poster?

Per stampare un poster a colori fino al formato A0 inviate una mail a [email protected], mettendo in copia [email protected].

La consegna del poster è prevista entro il giorno lavorativo successivo all'invio del file o, in regime di urgenza, entro 5 ore.

Il poster verrà recapitato in portineria. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad [email protected].

Come posso stampare dal computer dell'ufficio?

I computer gestiti dal Supporto IT sono collegati alla cosiddetta rete “trusted”: qui sono elencate le varie modalità di stampa da questi dispositivi.

Come posso diventare amministratore di un portatile o di altro strumento informatico FBK?

Se afferisci al Comparto Ricerca e intendi conseguire l’abilitazione alla gestione autonoma di uno strumento informatico di proprietà di FBK per esclusive finalità di ricerca scientifica (rif. Capo V del Regolamento Privacy della Fondazione), devi essere consapevole delle responsabilità che ne derivano e seguire scrupolosamente le specifiche Linee Guida.

A seconda dello strumento da te gestito, dovrai concludere la conseguente formazione obbligatoria, scegliendo tra Corso Autogestione sicura dei PC Corso Autogestione sicura dei server.

Come leggerai nelle linee guida, prima di tutto dovrai iscriverti al corso su FBK Academy. Per farlo accedi al portale my.fbk.eu con le credenziali FBK e, nella sezione "Applicazioni", scegli FBK Academy.

Per maggiori informazioni sulla formazione obbligatoria, visita questo link.

Accordo sui Livelli di Servizio (SLA)

Le condizioni che descrivono il livello di servizio (SLA) per il supporto agli utenti e per il ripristino di servizi critici vengono descritte di seguito.

Supporto agli utenti

L’orario del supporto agli utenti è il seguente:

dal lunedì al giovedì

8:30 - 16:30

venerdì

8:30 - 14:30

I termini generali di SLA sono i seguenti:

  • apertura interventi: senza limiti di orario, via e-mail;
  • presa in carico degli interventi: entro 4 ore lavorative dall’apertura della chiamata;
  • risoluzione:
    • entro 8 ore lavorative dalla presa in carico, salvo esigenze particolari dell’utente e disponibilità di materiali e apparati, nel 90% dei casi; 
    • in caso di riparazioni in garanzia i termini suddetti si intendono aumentati del tempo effettivo di riparazione del fornitore. 

Per ottimizzare i tempi di intervento e migliorare la qualità e la tracciabilità del servizio, le richieste di intervento al SIT avvengono esclusivamente via mail all’indirizzo [email protected] . Vista la difficoltà di filtrare lo SPAM in arrivo non si garantisce la presa in carico di richieste provenienti da indirizzi non FBK. Per garantire la trasparenza del processo saranno spediti dei messaggi informativi agli utenti al momento della ricezione, della presa in carico e della chiusura dell’intervento

Interruzione di servizi critici

L’orario in caso di interruzione di servizi critici allo svolgimento dell’attività di FBK è 24x7x365.

In questo caso IT, Infrastrutture e Patrimonio interverrà con il seguente SLA:

  • presa in carico degli interventi: entro 8 ore dall’apertura della chiamata;
  • risoluzione: entro 8 ore dalla presa in carico, nel 90% dei casi;
  • disponibilità garantita dei servizi erogati in maniera continua: 98% .

L’interruzione di servizi critici potrà essere segnalata:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, mandando una e-mail a [email protected]
  • al di fuori del normale orario di lavoro, telefonando alla sede di Povo (0461.314444), che provvederà ad avvertire il servizio IT, Infrastrutture e Patrimonio. 

I servizi con questo tipo di SLA sono: connettività Internet, posta elettronica, file server principali, web server principali.

 

SIT si riserva la facoltà di decidere l’urgenza e la priorità degli interventi in relazione alla criticità del disservizio.