COMPUTER GESTITI
I computer gestiti sono gli unici autorizzati a collegarsi alle reti trusted di FBK e possono utilizzare uno dei sistemi operativi supportati a scelta dell’utente: Windows o Ubuntu.
Su questi PC, che vengono automaticamente configurati e aggiornati nel tempo, solo gli Amministratori di Sistema sono autorizzati a effettuare modifiche che richiedono un accesso di Administrator o root.
L’installazione dei PC gestiti è a carico del Servizio Soluzioni Digitali e Infrastrutture IT (SSDIT). Sui PC Windows sarà installato MS-Office, di cui FBK ha acquisito licenza. Su richiesta dell’utente, il SSDIT può anche installare altri applicativi purché con licenza posseduta da FBK o liberamente installabili, ma sempre e solo con licenze ufficiali.
Tutti i PC Windows e Linux sono aggiornati automaticamente dal SSDIT in ottemperanza alla normativa vigente. Gli aggiornamenti avvengono normalmente con cadenza regolare e vengono annunciati con qualche giorno di anticipo.
Su questi PC il SSDIT fornisce supporto hardware e software come descritto nello SLA.
COMPUTER NON GESTITI
Gli strumenti informatici non gestiti di proprietà di FBK o privati, possono collegarsi solo alle reti untrusted di FBK.
L’utilizzo di uno strumento informatico di proprietà di FBK in modalità non gestita è subordinato all’accettazione delle responsabilità e delle regole di utilizzo descritte nel dedicato articolo del Regolamento Privacy (Capo V).
Il Servizio Soluzioni Digitali e Infrastrutture IT, su richiesta dell’Utente, installa Windows o Ubuntu sui PC portatili di proprietà FBK non gestiti.
Sui PC Windows possono essere installati alcuni applicativi di cui FBK ha acquistato la licenza.
Nel caso di altri sistemi operativi e applicativi è responsabilità dell’Utente l’acquisizione e l’installazione degli stessi, fermi restando gli obblighi di legge relativi al diritto d’autore.
Sugli strumenti informatici non gestiti, se di proprietà di FBK, Il Servizio Soluzioni Digitali e Infrastrutture IT fornisce supporto hardware secondo lo SLA. Visto che questa modalità di utilizzo è pensata per Utenti esperti e data la difficoltà di intervenire su una grande varietà di sistemi operativi e applicazioni, il Servizio non fornisce supporto alla configurazione degli strumenti, al loro collegamento alle reti untrusted e alla risoluzione di problemi, se non attraverso la documentazione presente sul sito.
FAQ
Come posso diventare amministratore di un portatile o di altro strumento informatico FBK?
Se afferisci al Comparto Ricerca e intendi conseguire l’abilitazione alla gestione autonoma di uno strumento informatico di proprietà di FBK per esclusive finalità di ricerca scientifica (rif. Capo V del Regolamento Privacy della Fondazione), devi essere consapevole delle responsabilità che ne derivano e seguire scrupolosamente le specifiche Linee Guida.
A seconda dello strumento da te gestito, dovrai concludere la conseguente formazione obbligatoria, scegliendo tra Corso Autogestione sicura dei PC o Corso Autogestione sicura dei server.
Come leggerai nelle linee guida, prima di tutto dovrai iscriverti al corso su FBK Academy. Per farlo accedi al portale my.fbk.eu con le credenziali FBK e, nella sezione "Applicazioni", scegli FBK Academy.
Per maggiori informazioni sulla formazione obbligatoria, visita questo link.