Computer

Verranno presentate le policy relative ai PC gestiti da FBK ed agli strumenti informatici non gestiti da FBK.

PC GESTITI

I PC gestiti sono gli unici autorizzati a collegarsi alle reti trusted di FBK e possono utilizzare uno dei sistemi operativi supportati a scelta dell’utente: Windows, Ubuntu e, in casi particolari, RedHat.

Su questi PC, che vengono automaticamente configurati e aggiornati nel tempo, solo gli Amministratori di Sistema sono autorizzati a effettuare modifiche che richiedono un accesso di Administrator o root.

L’installazione dei PC gestiti è a carico del SIT. Sui PC Windows sarà installato MS-Office, di cui FBK ha acquisito licenza. Su richiesta dell’utente, il SIT provvederà anche all’installazione di altri applicativi di cui FBK ha licenza o che sono liberamente installabili.

Tutti i PC Windows e Linux sono aggiornati automaticamente dal SIT in ottemperanza al Dlg. 196/03. Gli aggiornamenti avvengono normalmente con cadenza regolare e vengono annunciati con qualche giorno di anticipo.

Su questi PC il SIT fornisce supporto hardware e software come descritto nello SLA.

PC PORTATILI NON GESTITI

Gli strumenti informatici non gestiti di proprietà di FBK o privati, possono collegarsi solo alle reti esterne di FBK.

L’utilizzo di uno strumento informatico di proprietà di FBK in modalità non gestita è subordinato all’accettazione delle responsabilità e delle regole di utilizzo descritte nel dedicato articolo del Regolamento Privacy (Capo IV – articolo 13).

Il Servizio Infrastrutture IT, su richiesta dell’Utente, installa Windows o Linux sui PC portatili di proprietà FBK non gestiti. 

Sui PC Windows possono essere installati alcuni applicativi di cui FBK ha acquistato licenza.

Nel caso di altri sistemi operativi e applicativi è responsabilità dell’Utente l’acquisizione e l’installazione degli stessi, fermi restando gli obblighi di legge relativi al diritto d’autore.

Sugli strumenti informatici non gestiti, se di proprietà di FBK, il Servizio IT, Infrastrutture e Patrimonio fornisce supporto hardware secondo gli SLA. Visto che questa modalità di utilizzo è pensata per Utenti esperti e data la difficoltà di intervenire su una grande varietà di sistemi operativi e applicazioni, il Servizio IT, Infrastrutture e Patrimonio non fornisce supporto alla configurazione degli strumenti, al loro collegamento alle reti untrusted e alla risoluzione di problemi, se non attraverso la documentazione presente sul sito.

FAQ

Come posso diventare amministratore di un portatile o di altro strumento informatico FBK?

Se afferisci al Comparto Ricerca e intendi conseguire l’abilitazione alla gestione autonoma di uno strumento informatico di proprietà di FBK per esclusive finalità di ricerca scientifica (rif, Capo V del Regolamento Privacy della Fondazione), devi accedere alla piattaforma dedicata alla formazione “FBK Academy” ed iscriverti al Corso Privacy SpecialisticoCorso propedeutico alla nomina di “Responsabile della gestione autonoma di strumenti e sistemi informatici forniti da FBK”.

Il/la tuo/a Responsabile e l’Amministratore di Sistema FBK autorizzeranno l’autogestione dello strumento attraverso l’autorizzazione della tua partecipazione al corso.

Si tratta di un corso online che potrai seguire già pochi giorni dopo averne richiesto l’iscrizione.

Scegliendo questa particolare modalità di utilizzo, accetti anche la presa in carico delle conseguenti responsabilità civili e penali legate al “Responsabile della gestione autonoma di strumenti e servizi informatici forniti da FBK”, figura che deve presentare garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento Europeo n. 2016/679 – General Data Protection Regulation e garantisca la tutela dei diritti dell'interessato e dei dati di cui FBK è Titolare.

In particolare, per quanto concerne l’esigenza fondamentale di garantire la sicurezza dei dati trattati, vorrai assicurare che venga mantenuto e, in ogni caso, non diminuito l’attuale livello standard, adottando misure adeguate onde evitare che i dati non vengano dispersi o distrutti e, soprattutto, che agli stessi possano accedere persone diverse da quelle autorizzate o che, anche da parte del personale autorizzato all’accesso, ne venga fatto un trattamento non consentito o difforme rispetto alle finalità della raccolta.

Superato il test di apprendimento, la piattaforma ti inviterà a scaricare l'attestato di formazione e la nomina che si riferisce al trattamento dei dati personali contenuti sugli strumenti informatici e sui sistemi FBK da te gestiti in autonomia.

A nomina formalizzata dovrai inviare un'e-mail a help-it@fbk.eu per pc fissi, laptop, tablets e a help-tech@fbk.eu per smartphones indicando il numero di inventario dello strumento che gestirai in autonomia.

 

NB! La stessa procedura deve essere seguita anche da qualsiasi soggetto, anche del Comparto Amministrazione e Servizi di Supporto alla Ricerca, che utilizza smartphones o tablet di proprietà della Fondazione.