Andrea Micheli vince un finanziamento dell’European Research Council

Il Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council - ERC) ha assegnato il prestigioso ERC Starting Grant ad Andrea Micheli, Responsabile dell’Unità di ricerca PSO (Planning, Scheduling and Optimization) del Centro Digital Industry.

Presidenza FBK

05/09/2023

Care Colleghe e cari Colleghi,

segnaliamo con piacere che il Consiglio Europeo della Ricerca (European Research Council - ERC) ha recentemente assegnato il prestigioso ERC Starting Grant, riservato a studiosi e studiose di talento all’inizio della propria carriera, ad Andrea Micheli, Responsabile dell’Unità di ricerca PSO (Planning, Scheduling and Optimization) del Centro Digital Industry.

ERC è il principale ente europeo che sovvenziona la ricerca eccellente di frontiera. La notizia dell’assegnazione è arrivata ufficialmente da Bruxelles, in seguito a una selezione altamente competitiva.

Nello specifico, Andrea potrà contare su un finanziamento di circa 1.5 milioni di euro per sviluppare, nell’arco di 5 anni e insieme a un team dedicato, il progetto STEP-RL. Ambito del progetto è il Temporal Planning (pianificazione temporale), uno dei campi più strategici dell'Intelligenza Artificiale e pilastro del Centro Digital Industry, con applicazioni nella robotica autonoma, nella logistica, nella produzione flessibile e in molti altri settori. 

Il Presidente di FBK Ferruccio Resta ha commentato: “L’acquisizione di un progetto ERC è un motivo di orgoglio per tutta la comunità FBK. Questo prestigioso riconoscimento internazionale attesta l’impegno e il talento di Andrea Micheli e ci conferma come le politiche di crescita e responsabilizzazione dei giovani attuate dalla Fondazione siano vincenti”.

Complimenti ad Andrea per il risultato ottenuto e buon lavoro a lui e al suo team!

__________________________

Unità Supporto alla Governance

Fondazione Bruno Kessler