La Fondazione investe da tempo in programmi di cultura organizzativa, promuovendo un ambiente di lavoro sostenibile capace di generare un positivo impatto economico, sociale ambientale. In una “Knowledge organization” come la nostra diventa essenziale adeguare cultura e comportamenti per portare valore dentro e fuori FBK.
Con i nostri programmi di accompagnamento allo sviluppo manageriale e sviluppo della leadership e con strumenti e metodologie potenti quali assessment comportamentali, piani di coaching individuali e di gruppo e programmi mentoring, vogliamo accompagnare con qualità e significato le persone che vivono e donano ogni giorno il loro tempo e le loro energie ad un scopo più grande.
Per FBK ciò significa eccellenza scientifica e impatto sulla società.
FBK ha deciso di aprire il 2024 con un talk ispirazionale sul tema della leadership scientifica, dedicato al proprio personale.
Negli ultimi anni, la Fondazione Bruno Kessler ha avviato con successo un programma di sviluppo della leadership interna, focalizzandosi anzitutto sui ruoli di coordinamento e direzione. Ma un’organizzazione ricca di competenze e conoscenza, per evolvere al meglio e anticipare i cambiamenti, può certo agire sulla leadership diffusa allo scopo di far emergere i talenti. Le organizzazioni innovative hanno bisogno di diverse leadership per collaborare, integrare, creare fiducia e agilità: un obiettivo che va perseguito e allenato indipendentemente dal ruolo organizzativo.
Strumenti di assessment
Questi strumenti vengono utilizzati da assessor certificati interni.