Definizione e normativa di riferimento
La vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) prevede che il Datore di lavoro assicuri ad ogni lavoratore la possibilità di ricevere una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.
Il D. Lgs. 81/2008 definisce il lavoratore, cioè il soggetto che deve beneficiare della formazione: “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa, nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”
L’Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 (pubblicato in G.U. n.8 del 2012) ha stabilito in via definitiva i tempi, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento e di documentazione di tale formazione obbligatoria per tutti i lavoratori.
All'interno di FBK differenziamo diverse tipologie di formazione per la sicurezza del lavoro:
- BASE: i moduli GENERALE, SPECIFICO Rischio Basso, e AGGIORNAMENTO per lavoratori → si tratta dei moduli propedeutici o che permettono le comuni attività di ufficio
- RISCHIO MEDIO / SPECIALISTICA: moduli SPECIFICO Rischio Medio o SPECIALISTICI su rischi specifici → indispensabili per l’accesso ad aree con rischi specifici come i laboratori
- DI RUOLO: moduli PREPOSTI, DIRIGENTI, RLSS, ASPP, … e relativi AGGIORNAMENTI → obbligatoria per svolgere i suddetti ruoli alla sicurezza
- TECNICA: moduli ANTINCENDIO, PRIMO SOCCORSO, LAVORI IN QUOTA, CARRELLI ELEVATORI, … → necessaria per svolgere specifici ruoli/mansioni
In particolare, in FBK sono soggetti alla FORMAZIONE RISCHIO MEDIO (modulo Generale + modulo Specifico rischio medio) i lavoratori afferenti a:
- Centro Smart Energy
- Centro Sensors & Devices
- Patrimonio
- Magazzino
- Biblioteca
Formazione per il rischio basso
Tutti i lavoratori che non sono soggetti alla formazione Rischio Medio (si veda “Formazione per il rischio medio”), entro 60 giorni dall’inizio della loro attività sono tenuti a frequentare 8 ore di formazione per il rischio basso così suddivise:
- “MODULO DI FORMAZIONE GENERALE” di 4 ore (propedeutico al modulo successivo)
- “MODULO DI FORMAZIONE SPECIFICA" (Base - Rischio Basso) di 4 ore
Sono disponibili moduli in lingua inglese per i lavoratori che li necessitano.
La formazione viene svolta da formatori qualificati interni ed esterni.
Al fine di poter rilasciare l’attestato di partecipazione, l’obbligo di frequenza è del 90% delle ore previste.
Al termine di ogni Modulo è previsto un breve test di verifica dell’apprendimento.
La normativa vigente prevede per i lavoratori soggetti a rischio basso un richiamo quinquennale:
- “MODULO DI AGGIORNAMENTO" di 6 ore
Qualora la valutazione del rischio effettuata per specifiche mansioni dovesse indicare un livello di rischio superiore, oppure dopo valutazione di specifiche necessità formative, la formazione dei rispettivi lavoratori verrà incrementata secondo quanto previsto dall’Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011.
ISCRIZIONE AI CORSI
L'iscrizione ai corsi è da effettuarsi su FBK ACADEMY attraverso l’area tematica “Sicurezza del lavoro - Safety” e la chiave di ricerca "base".
Si chiede di lasciare l'iscrizione ai corsi sicurezza in lingua inglese a chi ne ha effettiva necessità e di cancellare la propria iscrizione qualora si rinunciasse al corso.
Formazione per il rischio medio
Per i lavoratori con mansioni rientranti nel rischio medio per la sicurezza (rischio chimico, biologico, radiogeno, ...), la normativa vigente prevede 4 ore di formazione generale e 8 ore di formazione specifica. Saranno quindi tenuti a svolgere:
- “MODULO DI FORMAZIONE GENERALE” di 4 ore (propedeutico al modulo successivo)
- “MODULO DI FORMAZIONE SPECIFICA" (Rischio Medio di 8 ore)
Al fine di poter rilasciare l’attestato di partecipazione, l’obbligo di frequenza è del 90% delle ore previste.
Al termine di ogni Modulo è previsto un breve test di verifica dell’apprendimento.
La normativa vigente prevede per i lavoratori soggetti a rischio medio un richiamo quinquennale:
- “MODULO DI AGGIORNAMENTO" (comune alle diverse classi di rischio) di 6 ore
ISCRIZIONE AI CORSI
L'iscrizione ai corsi è da effettuarsi su FBK ACADEMY attraverso l’area tematica “Sicurezza del lavoro - Safety” e la chiave di ricerca “base” per il Generale e "medio" per il Rischio Medio.
Si chiede di lasciare l'iscrizione ai corsi sicurezza in lingua inglese a chi ne ha effettiva necessità e di cancellare la propria iscrizione qualora si rinunciasse al corso.
Formazione specialistica e tecnica in ambito sicurezza
Per i lavoratori con specifiche necessità formative in ambito di sicurezza, su segnalazione del Dirigente, il Servizio Sicurezza e Prevenzione organizza specifichi moduli formativi (e specifici Aggiornamenti):
- Corso per addetti Antincendio (rischio alto)
- Corso per addetti Primo Soccorso (cat. B)
- Corso di formazione per operatore Laser
- Corso di formazione Radiazioni ionizzanti (tipo B)
- Patentino Gas Tossici
- Corso di formazione per Carrellisti
- Corso per elettricisti (PAV, PES, PEI)
- Corso di formazione per Lavori in Quota
- Scuola Tecnica o corso per meccanici
- Corso per Preposti
- Corso per Dirigenti
- Corso per RLS
- …
Al fine di poter rilasciare l’attestato di partecipazione, l’obbligo di frequenza è del 90% delle ore previste. Al termine di ogni Modulo è previsto un breve test di verifica dell’apprendimento.
Per queste tipologie di corsi è prevista la chiamata diretta del lavoratore da parte dell’Unità Sicurezza e Prevenzione (previa segnalazione del lavoratore e/o del suo responsabile), con erogazione da parte di un ente accreditato esterno a FBK o di formatori interni. Può essere necessaria l’iscrizione ai corsi via Academy