Formazione anticorruzione

La formazione del personale costituisce una componente centrale del sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Tramite l’attività di formazione si assicura la corretta e piena conoscenza dei principi, delle regole e delle misure contemplate dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza da parte di tutto il personale tenendo conto del livello di coinvolgimento nei processi esposti al rischio di corruzione.

La formazione del personale costituisce una componente centrale del sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Tramite l’attività di formazione si assicura la corretta e piena conoscenza dei principi, delle regole e delle misure contemplate dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza da parte di tutto il personale tenendo conto del livello di coinvolgimento nei processi esposti al rischio di corruzione.

La formazione in materia di anticorruzione e trasparenza viene sostenuta con le risorse destinate alla programmazione della generale formazione istituzionale ed organizzata secondo un piano coerente con i fini statutari della Fondazione e delle necessità emerse nell’ambito della concreta gestione del rischio.

Competente ad organizzare l’attività di formazione ed i relativi contenuti è il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che ne dà conto per mezzo di una reportistica dedicata pubblicata con cadenza annuale nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale della Fondazione.

La Fondazione – già dal primo momento dell’inserimento nell’organizzazione – porta all’attenzione del personale il Codice di Comportamento ed il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

La Fondazione inoltre assicura percorsi di formazione e iniziative di aggiornamento su due livelli:

  • livello generale (dedicato a tutto il personale) momento formativo mirato all’aggiornamento delle competenze/comportamenti nell’ambito dell’etica e della legalità;

  • livello specifico (dedicato al RPCT, al personale a supporto del RPCT, ai componenti degli Organismi di controllo, ai Responsabili delle articolazioni organizzative interessate, ai Referenti per la Trasparenza, agli users del sito “Amministrazione Trasparente” e al personale chiamato ad operare su processi mappati nelle aree di rischio individuate dal Piano) momento formativo mirato a valorizzare le politiche, i programmi e gli strumenti utilizzati per la prevenzione e ad approfondire tematiche settoriali, in relazione al ruolo svolto da ciascun destinatario della formazione.

La formazione viene erogata:

  • mediante comunicazioni / email / newsletter FBK Live;

  • mediante l’organizzazione di seminari interni (con relatori interni o esterni) / tramite la piattaforma FBK Academy;

  • mediante il coinvolgimento del personale a seminari di formazione organizzati da soggetti esterni;

  • nel corso degli audit gestiti dal RPCT.

FBK tra organizzazione, processi e rischi

Formazione obbligatoria in materia di Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) e Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).

Nel corso verranno esaminati il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ed il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza adottati dalla Fondazione Bruno Kessler.

In particolare, verranno illustrate le finalità del Modello e del Piano e la loro rispettiva articolazione, nonché la funzione dell’Organismo di Vigilanza e del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Obiettivi del corso:

  • Rendere gli utenti del corso consapevoli dell’importanza di rispettare le procedure previste dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e le misure previste dal Piano di Prevenzione della Corruzione e dalla Trasparenza e delle conseguenze in caso di loro trasgressione, nonché delle modalità attraverso le quali contattare gli organismi che ne assicurano l’attuazione e dei compiti che sono affidati a tali organismi.

  • Evidenziare i beni, materiali ed immateriali, che costituiscono il valore della Fondazione e le relative forme di tutela e valorizzazione.

A cura dell'Organismo di Vigilanza e dell’Unità Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Privacy di FBK.

Relatore:

avv. Giovanni Tretti - Studio Legale GTA

Il corso è disponibile su FBK-Academy
(Area Privacy-Anticorruzione)

Iscriviti

Contatti