Il personale della Fondazione matura 28 giorni di ferie all’anno, riproporzionate in caso di assunzione e/o cessazione in corso d'anno.
La normativa in materia prevede che il personale debba fruire di un periodo annuale di ferie di almeno 4 settimane (20 giorni) tenendo conto di eventuali determine adottate dal Servizio Risorse Umane.
La Fondazione deve concedere 2 settimane consecutive di ferie nel periodo compreso tra il 1°
giugno e il 30 settembre se il/la lavoratore/trice lo richiede.
Il personale tecnico e amministrativo può richiedere la trasformazione di un massimo di 5 giornate
di ferie in ore di permesso ROL nei tempi e modalità indicate nel paragrafo "Trasformazione ferie in ROL".
La fruizione delle ferie è sospesa in caso di malattia o ricovero.
Eventuali giorni di ferie residui al termine del rapporto di lavoro non saranno monetizzati.
Trasformazione ferie in ROL
E' possibile richiedere la trasformazione di un massimo di 5 giornate di ferie in ore di permesso (giustificativo "ROL 150h quantità" all'interno del proprio Cartellino).
Entro il 31 gennaio di ogni anno, il personale FBK potrà richiedere la trasformazione semplicemente scrivendo una mail a [email protected], con in copia il proprio o la propria Responsabile, indicando il numero delle giornate di ferie che vogliono tramutare in ore di permesso ROL.
Per le nuove assunzioni il termine per inviare la richiesta di trasformazione delle giornate di ferie in ore ROL è di 30 giorni dalla data di assunzione.
Per il personale PAT messo a disposizione è necessario scaricare il modulo che va consegnato debitamente compilato e completo di firme entro il termine sopra indicato al Servizio Risorse Umane - Gestione Presenze.
Ricordiamo, che ai fini della trasformazione dei giorni di ferie in ore, si computa la media oraria giornaliera, ottenuta dividendo l'orario contrattuale settimanale per i giorni lavorativi (esempio: un/a dipendente con contratto part-time di 24 ore settimanali distribuite dal lunedì al mercoledì avrà una media oraria giornaliera pari a 8 ore, dato da 24 ore/3 giorni di prestazione dell'attività lavorativa nella settimana).