In FBK prende avvio il progetto di valutazione dello stress lavoro-correlato (SLC), intitolato FBK@ease. Seguendo il metodo INAIL, verrà sviluppato un protocollo multi-fasi che mira a rilevare potenziali rischi psicosociali all’interno dei nostri centri.
Il progetto vedrà impegnati diversi servizi interni (Risorse Umane e Sicurezza e Prevenzione) in collaborazione al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trentoche supporterà il gruppo di gestione di FBK nello sviluppo di alcuni questionari da utilizzare nella seconda fase di valutazione.
Metodo valutazione Inail
La metodologia INAIL nasce nel 2011 ed è diretta espressione dei contenuti del decreto legislativo 81/2008. Esatto, il testo unico per la sicurezza sul lavoro, lo hai sicuramente studiato durante i corsi obbligatori tenuti dalla nostra unità di Prevenzione e Protezione in FBK.
Il metodo consiste in un processo multi-fasi:
Fase propedeutica: viene formato il gruppo di gestione dei responsabili incaricati del processo di valutazione. Al contempo si individuano i gruppi omogenei: insiemi di colleghi e collaboratori che condividono le stesse mansioni, analoghe condizioni contrattuali o, più in generale, medesimo collocamento all’interno dell’organizzazione.
Valutazione preliminare: alcuni rappresentati del gruppo di gestione e dei gruppi omogenei collaborano nella compilazione della Lista di Controllo, una griglia che misura i tassi degli Eventi Sentinella (es. infortuni) e diverse dimensioni del Contesto (es. interfaccia casa-lavoro) e del Contenuto (es. ruolo organizzativo) del lavoro.
Valutazione approfondita: vengono raccolte in maniera più attenta e analitica le percezioni dei/delle lavoratori/lavoratrici circa i risultati ottenuti nella fase preliminare. Durante questa fase si può ricorrere a questionari e/o focus group.
Stesura del report finale: tutti i dati raccolti nelle fasi precedenti vengono elaborati e riassunti, in maniera anonima e aggregata, all’interno di un report che sarà allegato al Documento di Valutazione
Stress lavoro-correlato: definizione
Tutte le fasi del processo di assessment hanno un grande protagonista: il rischio stress lavoro-correlato (SLC). Esso è definito come “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro”.
Obiettivi del progetto
In linea con il metodo INAIL, gli obiettivi che vengono perseguiti attraverso FBK@ease sono principalmente tre:
Valutare i rischi psicosociali sul lavoro;
Rilevare eventuali criticità o condizioni di disagio lavorative;
Progettare e implementare interventi correttivi a supporto del benessere organizzativo;
Fasi del progetto
Valutazione preliminare
Prenderà avvio a fine Gennaio 2022 e si concluderà il mese successivo. In questa fase verrà individuato, per ogni gruppo omogeno, un sottogruppo che costituirà un focus group. Questo sarà coinvolto attivamente nella compilazione della Lista di Controllo: una checklist incentrata sul contesto (e.g., rapporti interpersonali) e i contenuti del lavoro (e.g., ritmo di lavoro).
Seconda valutazione
Con la Lista di Controllo verrà effettuato un primo screening delle eventuali criticità organizzative/lavorative. Esse vengono approfondite grazie alla seconda fase di valutazione, che prevede la doppia compilazione di alcuni questionari. Tutto il personale FBK è invitato a rispondere ai questionari. Il contributo di ciascuno/a è fondamentale per la progettazione di eventuali interventi correttivi! Tema centrale dei questionari è l'intensificazione dell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione sul lavoro nonchè i modelli ibridi di gestione del lavoro.
Conclusione
Terminata anche la seconda fase di valutazione, si procederà alla stesura del report finale, che verrà allegato in aggiornamento al Documento di Valutazione dei Rischi. Al contempo, i membri del gruppo di gestione avanzeranno eventuali proposte di misure di monitoraggio e iniziative collegate al benessere organizzativo.
Gruppo di gestione
Nella fase propedeutica sono stati ufficializzati i membri del gruppo di gestione:
Michele Kirchner, Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione (RSPP)
Mario Russo, responsabile del servizio Sicurezza e Prevenzione
Francesco Botto, membro del servizio Sicurezza e Prevenzione
Alessandro Dalla Torre, responsabile del servizio Risorse Umane
Nicola Frizzera, HR data analyst
Pietro Semplici, tirocinante post-lauream in Psicologia del lavoro
Azelio de Santa, medico competente
Severino Pedrotti e Cristina Potrich, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
Questi saranno responsabili dell’intero processo di assessment e ne definiscono fasi e tempistiche. Inoltre collaborano affinchè il progetto sia efficace sul piano operativo.
Referenti del progetto
Di seguito trovate i contatti dei referenti del progetto per FBK
Email di progetto [email protected]
Pietro Semplici [email protected]
Nicola Frizzera [email protected]
Per quanto riguarda invece la seconda fase di valutazione, che prevede la collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive di Trento, possono essere contattati
Professor Lorenzo Avanzi [email protected]
Professoressa Michela Vignoli [email protected]