Accesso ai laboratori

Accesso ai laboratori (aree rischio medio)

Buona parte dei laboratori in FBK sono contraddistinti da rischi specifici (chimico, biologico, laser, radiogeno, ...), quindi sono considerati "aree a rischio medio" con divieto di accesso alle persone non autorizzate. In fase di inserimento di un nuovo lavoratore (FBK, scholar, co-locate...) al badge vengono associati soltanto i varchi perimetrali e quelli necessari per le attività a rischio basso.

L'accesso a questi laboratori è previsto in due modi: modalità VISITATORE e modalità VARCO ASSEGNATO.

In ogni caso, anche per accessi di poche ore o sporadici, il lavoratore dovrà ricevere adeguata INFORMAZIONE (con scheda da compilare e inviare a [email protected] da parte del Preposto del laboratorio, alcuni laboratori - MNF - hanno concordato un tipo di scheda diversa e su misura) su:

Accesso in modalità visitatore

Per persone che necessitano di accedere saltuariamente al laboratorio (visitatori giornalieri o entrate estremamente sporadiche) per attività a basso rischio (semplici visite o inerenti macchinari/attività non pericolosi), PUO' ESSERE FORNITO L'ACCESSO AI VARCHI SENZA abilitazione tramite BADGE!

Per questa tipologia di accesso, che deve essere minimizzata e offerta solo se in accordo con lo specifico Preposto, la procedura è la seguente:

Accesso in modalità varco assegnato

Per persone che necessitano di accedere in modo continuativo per attività a medio rischio, VIENE FORNITO L'ACCESSO AI VARCHI tramite BADGE!

1.     Il Responsabile del lavoratore richiede l'accesso al Preposto per la specifica area di pertinenza.

·       [Solo per l’accesso ai varchi SD-MNF] La richiesta avviene tramite sw FABLIMS a cura del responsabile di Unità. Per maggiori informazioni scrivere al Responsabile Qualità MNF [email protected].

·       In questa fase è importante avere piena coscienza che l'accesso verrà fornito solo a chi dispone dei prerequisiti necessari:

  • adeguata MANSIONE
  •  idoneità SANITARIA
  • avvenuta FORMAZIONE SICUREZZA (moduli Generale e Specifico comprendente i rischi specifici, eventuali aggiornamenti, in validità)

2.     Il Preposto procede fornendo la necessaria INFORMAZIONE al lavoratore e producendo la scheda di avvenuta informazione compilata.

3.     Il Preposto avvia la richiesta di assegnazione dei varchi, attraverso una mail a [email protected], comunicando:

a)    OGGETTO della mail: richiesta di accesso a laboratori (o simile)

b)    NOME e COGNOME della persona alla quale fornire l’accesso

c)     VARCHI da abilitare (codice della porta, es.: PE 06.54, e/o il nome del varco se lo si conosce)

d)    SCHEDA DI AVVENUTA INFORMAZIONE (in PDF) allegata

4.     Gli operatori del servizio sicurezza forniranno l'accesso ai varchi via badge del lavoratore una volta verificata la presenza dei prerequisiti necessari.