Telefoni

Il Servizio Infrastrutture IT realizza e mantiene l’infrastruttura IT necessaria al funzionamento dei sistemi telefonici e di Unified Communication.

Supporto

Il Servizio Infrastrutture IT realizza e mantiene l’infrastruttura IT necessaria al funzionamento dei sistemi telefonici e di Unified Communication. Vi preghiamo di inoltrare le vostre richieste e di segnalare eventuali problemi a help-it@fbk.eu .

Telefono

  1. Cornetta Alzare la cornetta per effettuare o rispondere a una chiamata
  2. Schermo LCD Sullo schermo vengono visualizzate informazioni quali la data e l’orario, il numero dell’interno e il nome ad esso associato, e le opzioni dei tasti funzione.
  3. Indicatore chiamate Nel caso di una chiamata in arrivo o di una chiamata non risposta, l’indicatore si illumina con colore rosso e lampeggiante.
  4. Tasti funzione (A,B,C,D) Se si preme un tasto funzione si esegue l’azione indicata nel relativo campo in basso allo schermo LCD. Questi tasti hanno la caratteristica di cambiare nome (sul display) e funzione in base alle azioni che si stanno compiendo sul telefono.
    • A Lista chiamate perse, entranti, uscenti
    • B Deviazione di chiamata incondizionata
    • C Rubrica Personale del telefono
    • D TBD
  5. Tasti di navigazione Premere le frecce per scorrere gli elenchi dei menu che compaiono sullo schermo LCD, verso sinistra, destra, su o giù.
  6. Pulsante casella vocale Se è stato attivato (leggi paragrafo Casella Vocale), premendo il tasto si accede alla propria casella vocale.
  7. Pulsante di attesa Premere questo tasto per mettere in attesa il chiamante.
  8. Pulsante impostazioni La pressione di questo pulsante permette di accedere al menu di configurazione delle funzioni e delle preferenze.
  9. Pulsante di regolazione del volume Premere a destra per aumentare il volume e a sinistra per abbassare il volume del ricevitore (cornetta, altoparlante o cuffie) durante la conversazione. Gli stessi tasti permettono di regolare il volume della suoneria quando non vi sono chiamate in corso.
  10. Pulsante cuffia Se si dispone di cuffie per i telefoni, premere questo tasto per attivare o disattivare l’auricolare. Quando l’auricolare è acceso, il pulsante si illumina di verde.
  11. Pulsante vivavoce Premere questo tasto per attivare o disattivare l’altoparlante. Quando l’altoparlante è acceso, il pulsante si illumina di verde.
  12. Pulsante silenzio microfono Premere questo tasto per escludere o meno il microfono. Quando il microfono è muto, il pulsante si illumina.
  13. Tastiera numerica Usare la tastiera per comporre i numeri telefonici.
  14. Pulsante Conferma Permette di confermare l’azione su schermo
  15. Pulsante Cancella Permette di annullare l’azione su schermo
  16. Tasti Funzione (X,Y,Z,W) Permettono di aggiungere partecipanti ad una audioconferenza tra telefoni
  17. Tasto DND Attiva disattiva Non Disturbare
  18. Tasto Directory Apre la Rubrica Globale degli utenti noti al sistema
  19. Tasto Transfer Attiva il trasferimento di chiamata

Servizi via web

I servizi di configurazione del telefono sono disponibili su https://my.fbk.eu. L’interfaccia è stata costruita per essere usata da PC, tablet e smartphone e, previa autenticazione, da qualsiasi rete.

In particolare

  • Click to dial: cliccando il pulsante “cornetta”, e alzando la cornetta del telefono, è possibile chiamare il numero corrispondente.
  • Contacts: è possibile cercare e chiamare (Click to Dial) un numero di telefono nell’elenco ufficiale di FBK e nei contatti personali della posta elettronica
  • My Calls: è possibile visualizzare e richiamare (Click to Dial) tutte le telefonate recenti, entranti, uscenti e perse.
  • Follow Me: permette di far squillare contemporaneamente altri numeri, interni e esterni, quando si riceve una chiamata.
  • Voicemail: è una segreteria telefonica personale. Permette al chiamante di lasciare un messaggio. È possibile ascoltare il messaggio dal proprio telefono premendo il tasto 6 - Message. È anche possibile abilitare l’invio del messaggio vocale al proprio indirizzo email.
  • Sincronizzazione Contatti: è possibile sincronizzare sul telefono i contatti personali della posta elettronica. È possibile modificare i contatti su Gmail all'indirizzo https://mail.google.com/.

Servizi via telefono

Elenco dei codici da digitare per attivare servizi o funzioni

  • Tasto Funzione B: Attiva deviazione di chiamata
  • Tasto Funzione B: Disattiva deviazione di chiamata
  • Tasto Funzione DND: Non disturbare (Attiva/Disattiva)

Effettuare e ricevere una chiamata, utilizzo della cornetta, del vivavoce e della cuffia

Tutti gli interni del sistema telefonico sono identificati da un numero telefonico a 3 o 4 cifre.

Per poter effettuare una chiamata verso l’esterno è sufficiente comporre il numero (i numeri esterni a tre cifre sono numeri istituzionali - polizia, carabinieri, etc…- e non esistono come numeri interni).

Tutte le chiamate possono essere effettuate o ricevute utilizzando indifferentemente la cornetta, il vivavoce o la cuffia (se collegata) ed è possibile commutare tra i vari dispositivi audio anche durante il corso di una chiamata (ma può essere utilizzato un solo dispositivo per volta).

Per effettuare una chiamata utilizzando la cornetta:

  • digitare il numero e sollevare la cornetta del telefono

oppure

  • sollevare la cornetta, digitare il numero e infine premere il pulsante Conferma (14 - in figura) (che è equivalente al tasto “cornetta verde” utilizzato sui cellulari).

Per effettuare una chiamata utilizzando la cuffia (se è presente) o il vivavoce, non sollevare la cornetta, ma premere il relativo pulsante sul telefono (10 o 11 - in figura). Il pulsante relativo al dispositivo scelto si illuminerà.

Per rispondere a una chiamata in ingresso, è possibile scegliere di sollevare la cornetta, oppure premere il pulsante cuffia (se è presente) o il pulsante vivavoce (10 o 11 - in figura).

Se durante una conversazione si sta utilizzando il vivavoce o la cuffia, per passare alla cornetta è sufficiente alzarla. Se si sta utilizzando la cornetta, premere il relativo pulsante per passare alla cuffia/vivavoce (porre attenzione che la relativa spia sia accesa prima di agganciare la cornetta, in caso contrario verrà terminata la chiamata in corso).

Per terminare la conversazione:

  • se si sta utilizzando la cornetta è sufficiente riporla;
  • se si sta utilizzando il vivavoce o le cuffie si deve premere sul telefono il tasto (10 o 11) illuminato in verde.

Disattivazione microfono

Attivando il pulsante di <silenzio microfono> (12 - in figura) si disabilita il microfono dell’apparecchio. Per riattivare il microfono premere nuovamente lo stesso pulsante.

Rubrica

Premendo il tasto Directory (18 - in figura) è possibile ricercare nella Rubrica Globale per Cognome Nome oppure per numero di telefono. Con i tasti di navigazione (5 - in figura) è possibile scorrere i nomi della lista. Per chiamare un contatto evidenziarlo e poi premere il pulsante di Conferma (14- in figura).

Ricomposizione delle ultime chiamate effettuate, ricevute o non risposte

Premendo il tasto funzione 4 - A è possibile visualizzare le ultime chiamate effettuate, ricevute e non risposte. Usando i tasti di navigazione (5 - in figura) è possibile selezionare un numero e chiamarlo premendo il pulsante Conferma (14 - in figura).

Mettere in attesa e riprendere una chiamata

Per sospendere la chiamata in corso e mettere in attesa l’attuale interlocutore si deve premere il pulsante di attesa (7 - in figura). Mentre la chiamata è in attesa è possibile rispondere o effettuare una o più chiamate nuove scegliendo un’altra linea con i tasti funzione X,Y,Z,W (16- in figura). La linea in attesa lampeggia.

Per riprendere la chiamata che è stata messa in attesa si deve scegliere il tasto funzione lampeggiante e premere nuovamente il pulsante di attesa (7 - in figura).

Trasferimento di conversazione

  • Impostazione del trasferimento diretto: durante il corso di una conversazione è possibile trasferire la chiamata ad un altro interno premendo il tasto funzione Transfer (19 - in figura) e digitando (entro una decina di secondi) il numero da chiamare (oppure cercando il numero in rubrica tramite il tasto Directory - 18) unitamente al pulsante Conferma (14 - in figura). Non è possibile recuperare la telefonata trasferita.
  • Impostazione del trasferimento tramite annuncio: durante il corso di una conversazione è possibile trasferire la chiamata ad un altro interno mettendo la chiamata in attesa (tasto 7), digitare il numero di telefono a cui inoltrare la chiamata (oppure cercare il numero in rubrica tramite il tasto Directory - 18 e poi Conferma - 14). Annunciare la chiamata e trasferirla premendo il tasto funzione Transfer (19 - in figura) e il pulsante Conferma (14 - in figura). Se non si effettua il trasferimento per riprendere la chiamata in attesa di trasferimento si deve scegliere il tasto funzione lampeggiante e premere nuovamente il pulsante di attesa (7 - in figura).

Blocco/Sblocco Cornetta

È possibile bloccare/sbloccare il meccanismo di aggancio della cornetta estraendo e ruotando la linguetta di plastica posizionata dove poggia l’altoparlante della cornetta.

Gruppi di risposta

In un gruppo di risposta premere *10 per rispondere alle chiamate.