IRIS è l'archivio della produzione scientifica di FBK; è sviluppato da CINECA ed è basato sulla piattaforma open source DSpace.
IRIS è il punto unico di inserimento delle pubblicazioni ed è utile a vari fini:
- disseminare i risultati della ricerca di FBK, rendendo disponibili metadati e dati delle pubblicazioni sull'apposito portale pubblico;
- gestire al meglio la produzione scientifica dei ricercatori FBK, per la rendicontazione interna ed esterna;
- garantire la circolazione dei dati bibliografici delle pubblicazioni, attraverso connessioni con sistemi esterni quali ad esempio ORCID e database MUR.
Tutti i ricercatori FBK sono tenuti ad inserire la propria produzione scientifica su IRIS come previsto dalla determina 3/2015, accedendo al portale con le credenziali FBK. L'inserimento può essere effettuato dall'autore della pubblicazioni o da qualunque altro utente FBK.
Oltre ai metadati bibliografici, è possibile inserire anche il full text della pubblicazioni, selezionando una policy di accesso (open access o accesso ristretto alla sola comunità FBK) e una licenza d'uso.
Quando il prodotto della ricerca sarà correttamente inserito nel sistema, questo verrà visualizzato sul desktop personale con stato “definitivo”, “validato” o “in validazione”, a seconda dell'iter previsto per ciascun tipo di prodotto.
Per alcuni tipi (es. 1.1 Articolo su rivista, 4.1 Contributo in atti di convegno) è prevista una validazione dei metadati da parte del personale che si occupa di Research Assessment. Questo processo ha come scopo l’integrazione delle informazioni inserite e la verifica della loro correttezza.
Se alcune vostre pubblicazioni compaiono come “in validazione”, non è necessario fare nulla; sarà nostra cura controllarli e renderli definitivi. Alcuni record potrebbero essere mantenuti in stato “in validazione” per un periodo di tempo più lungo, in attesa che siano disponibili alcune informazioni a corredo (volume, pagina, DOI, ecc..).
Vi ricordiamo che le pubblicazioni vanno inserite in ciascun archivio istituzionale; se avete inserito le pubblicazioni in database di altre istituzioni (es. IRIS UniTn), queste non sono automaticamente condivise con IRIS FBK.