Chiediamo tutta la vostra attenzione per presentarvi le seguenti importanti novità che entreranno in vigore dal 15 ottobre 2024:

 

  1. L'anno scorso abbiamo introdotto l'Autenticazione Multi Fattore (MFA) come misura di sicurezza aggiuntiva per proteggere i vostri account e i dati sensibili della Fondazione. Fino a questo momento l'MFA veniva richiesta circa una volta al mese e solo quando vi trovavate all'esterno degli edifici FBK. Recenti attacchi di Social Engineering (o ingegneria sociale, ovvero una tecnica di attacco informatico basata sullo studio del comportamento delle persone col fine di manipolarle e carpire informazioni confidenziali) hanno però evidenziato la necessità di rafforzare ulteriormente la sicurezza anche all'interno della stessa Fondazione. Pertanto, insieme al Centro per la Cybersecurity, abbiamo ritenuto opportuno introdurre le richieste di MFA anche all'interno degli edifici FBK, sempre con cadenza di circa 30 giorni;

  2. Ancora riguardo l'MFA, Microsoft ci ha comunicato che a breve non sarà più possibile eseguire l'autenticazione tramite numero di telefono. Pertanto vi preghiamo sin da ora di dotarvi di un sistema alternativo al precedente, passando all'uso di OTP (un sistema di controllo accessi basato su un ID conosciuto ed una password che cambia ad ogni accesso, fornita da un token su smartphone o PC) via applicazione (Google o Microsoft Authenticator) o browser;

  3. Grazie alle precedenti misure aggiuntive di sicurezza possiamo finalmente annunciare che il cambio password semestrale verrà eliminato: questo, oltre a ridurre i tempi per la configurazione o l'aggiornamento di reti e dispositivi, vi eviterà il disagio di dover periodicamente generare e ricordare nuove password o di reimpostare quelle dimenticate.

Siamo consapevoli che alcune di queste modifiche potrebbero causare qualche lieve inconveniente, ma essendo la vostra sicurezza una nostra priorità, riteniamo che questo sia un passo fondamentale per garantire la massima protezione dei vostri dati e dell'infrastruttura FBK. 

Per qualsiasi chiarimento, problematica o richiesta potete contattarci scrivendo a [email protected] o telefonando al numero interno 111.

 

Come adattarsi alle nuove misure?

Consulta la pagina dedicata ad MFA