Bonus mamme

Dal 1^ gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo, le lavoratrici madri di due figli, hanno diritto all’esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali.

HR administration

L'INPS, con la recente circolare n. 27 del 31 gennaio scorso, ha fornito le prime indicazioni e le istruzioni operative relative all'esonero contributivo per le lavoratrici madri assunte con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Dal 1^ gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo, le lavoratrici madri di due figli, hanno diritto all'esonero del 100% della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Tale esonero, sarà poi riconosciuto anche dal 1^ gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di tre o più figli fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo.

La Fondazione condividerà a breve un apposito modulo di richiesta alle lavoratrici dipendenti con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; una volta restituito il modulo debitamente compilato e appurato il possesso dei requisiti richiesti, l'esonero sarà applicato direttamente in busta paga alle aventi diritto.Comunichiamo inoltre che l'INPS, ad oggi, non ha ancora reso disponibili le istruzioni operative per l'erogazione dell'arretrato dell'agevolazione spettante.